giovedì 23 giugno 2011

Una pecora, due pecore, tre pecore...

Una pecora, due pecore, tre pecore...

Un pò di anni fa mi chiedevo quale sistema utilizzassero le persone per addormentarsi.
Venivo da un periodo in cui soffrivo d'insonnia, e non riuscivo in alcun modo a prendere sonno prima delle tre, tre e mezza del mattino, per svegliarmi, poi, solo un paio d'ore dopo.
Quel periodo, per fortuna, finì così come era iniziato, senza alcun motivo apparente, ma la curiosità di capire e conoscere se gli altri, coloro che non sono me, utilizzano qualche particolare metodo per andare facilmente nelle braccia di Morfeo, mi è rimasta.
E non l'ho mai esternata, mai fatto domanda a qualcuno.
Per quanto mi riguarda, quando ero piccolino, mi bastava contare le pecore, più in là, intorno alla prima adolescenza, mi bastava pensare al mare e alla spiaggia: mi rilassava in modo incredibile.
E adesso, che sono ormai quello che il Tempo definirebbe Uomo, chiudo gli occhi e ascolto le puntate dei Robinson su K2.
Sì, avete capito bene, da quasi un anno, su K2, dalle 23 alle 1.30, trasmettono a ripetizione puntate dei Robinson senza alcuna soluzione di continuità, temporalmente sballate fra di loro, e che, molto probabilmente, avrò già visto un centinaio di volte in età non sospetta.
Ma la cosa non mi interessa affatto, non capisco quasi mai la storia, se non nei primi dieci, quindici minuti di ascolto, ma poi sento solo il suono delle voci, delle risate, di quella unica, mitica risata, sempre la stessa, che sia alza e si abbassa disegnando, nel mio cervello, una leggera spolverata di zucchero filato.
E poi, quando davvero non capisco più nulla, nemmeno il semplice suono, spengo e dormo.
E' uno dei momenti più belli dell'intera giornata, e quando ho qualche problema, quando non vedo l'ora che la giornata finisca, mi dico: "Vabbè, tanto stasera ci sono i Robison e mi addormento facile facile".
Che cosa accadrà quando tutto questo finirà, quando K2 deciderà di cambiare programmazione?
Non lo so, non ci voglio pensare, fra poche ore ci saranno di nuovo i Robison e, finalmente, riuscirò a riposare.

GP


Nessun commento:

Posta un commento