lunedì 6 giugno 2011

The evening star

The evening star


Ieri sera un amico mi ha regalato un suo disegno stampato su carta lucida.
La cosa potrà sembrare di poco conto e di poco interesse per la comunità, ma io sono rimasto molto colpito dal fatto che quel disegno, a causa di un giudizio negativo, era rimasto chiuso in un cassetto per ben due anni, con tutte le conseguenze del caso: frustrazione, perdita di fiducia in se stesso, paura di non aver nulla da dire.
E' facile zittire un talento, tanto quanto rompere una goccia d'acqua.
Certe persone, certe personalità, non hanno, per propria naturale costituzione, la capacità di far finta di niente, e una parola fuori posto, un giudizio eccessivo ed affrettato, può spezzare in loro ogni tipo di speranza.
Certe persone, certe personalità, sono quelle che nascondono meglio, al loro interno, la bellezza delle proprie idee, la delicatezza di quel soffio di vita che in loro, e in nessun altro, scorre leggera e potente.
"Non ha senso" gli avevano detto guardando il disegno.
E io guardando quel disegno, da ieri sera, sono sempre più convinto che quel treno che sfreccia veloce tra due lembi di mare, che sbuffa fumo e montagne colorate, che è illuminato da una stella fredda e irreale, abbia più "senso" di qualsiasi altra cosa abbia mai visto.
E' facile zittire un talento, tanto quanto farlo esplodere intorno al mondo.
Basta guardare davvero, stare zitti per un attimo, e il resto viene da sé.

GP

Nessun commento:

Posta un commento